Biblioteca "Mario Casella" di Fiorenzuola

Home » musica » Di viaggi e di note…

Di viaggi e di note…

“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”

 

  • *Viaggio Americano di Fernanda Pivano (Bompiani) Lett 2311

    Il viaggio della Pivano porta con sé le voci, le figure e le storie dei protagonisti della vita culturale americana del novecento: Fitzgerald, Hemingway, Cowley, la Parker, Faulkner, Algren, Ginsberg, Kerouac, Corso, Williams, Carver, la Jong, Pynchon, la Highsmith, McInerney e Ellis, solo per citarne alcuni. La passione dell’autrice ci trasforma in compagni di strada e di avventura e siamo lì quando Hemingway studia la “profondità azzurra” delle Tortugas, quando Kerouac si sveglia improvvisamente famoso dopo una recensione a “Sulla strada” apparsa sul “New York Times”.

  • Il *viaggio in Occidente di Wu Cheng’En (Rizzoli) Lett 2370

“Racconta il viaggio del celebre monaco Tripitaka dalla Cina all’India, in cerca di sutra buddhisti. Scimmiotto è un grande guerriero che lo guida e lo scorta..”

  • *Trans Europa Express di Paolo Rumiz (Feltrinelli) Sagg 800-7

 “Nessuno mi toglierà la certezza che l’Europa era più Europa un secolo fa, quando mia nonna andava in treno in giornata da Trieste alla Transilvania”

  • 41hlAVE7XPLLa *mia India di Paola Pedrini (Polaris) Sagg 800-1

“Non so perché ho scelto l’India. Forse perché sono sempre in attesa che succeda qualcosa e questo paese dalle mille sfumature mi sembra terreno fertile per le mie speranze.”

  • *Buskashi di Gino Strada (Feltrinelli) Narr 598-31

“La straordinaria testimonianza dell’unico gruppo di occidentali presenti a Kabul nei giorni della sua liberazione. Un viaggio nella tragedia delle vittime, una riflessione sulla guerra, sulla politica internazionale, sull’informazione, sul mondo degli aiuti umanitari”

  • *Annibale di Paolo Rumiz (Feltrinelli) Biogr 714-18

“Comincio a chiedermi cosa e chi sto cercando. Forse Annibale non è un uomo, è una malattia. E noi siamo solo gli ultimi di una processione di allocchi venuti in pellegrinaggio su queste pietraie alla ricerca del nulla.”

  • *Milione di Marco Polo (Adelphi) Lett 2115

“Il testo che ha spalancato davanti agli occhi dell’Europa le grandissime meraviglie dell’Oriente”

  • In *viaggio con Valentina di Angelo Petrosino (Piemme) R-2 RR INVvalentina

“Sapete la novità? Parto per la Cornovaglia con Stefi, l’amica della mamma! Io adoro viaggiare. Quante storie, quanti incontri e nuovi amici in questa avventura tutta da raccontare, ambientata in un paese lontano e misterioso”

 

  • Le *avventure di Marco Polo di Geronimo Stilton (Piemme) R-1 RR AVV

“Il racconto di un viaggio indimenticabile, che portò Marco Polo da Venezia fino alla lontana Cina, alla corte del signore dei signori d’Oriente. Insieme a Geronimo Stilton percorrerete le tappe di questa avventura, alla scoperta di paesaggi incantati, personaggi misteriosi e animali leggendari.”

  • *Yellow Submarine di Eliana Caggiati (Limina Mentis) Mus 453submarine

“Yellow Submarine è il manifesto di un’epoca. Portatore di messaggi universali cari alla controcultura dei favolosi anni sessanta[…] è un vero e proprio viaggio dentro alla mitologia contemporanea che il quartetto di Liverpool ha organizzato e messo in scena. È un viaggio pop che prende il largo tra i colori psichedelici di Carnaby Street per approdare alle note rivoluzionarie di Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band.”

  • *Viaggio a Tulum di Milo Manara (Rizzoli) FA 451-27
  • *Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior (Coconino Press) FA 786-5

“Piero, Lucia e il loro amico Nicola. Un delicato romanzo dei sentimenti, narrato con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior: il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti. Sospeso tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici.”

 

  • *Paperino e il Giro del Mondo in Otto giorni (Disney) FA 765-21

La rivisitazione de Il giro del mondo in ottanta giorni in stile Disney con Paperino e i suoi amici!

  • *Discovering America di Mazzucchelli (Coconino Press) FA 478-154

“..Da New York a Tokyo, Mazzucchelli traccia la sua mappa precisa e circostanziata delineando situazioni possibili e tuttavia paradossali. Personaggi vibranti unici e solitari che scavano nel cuore della metropoli. È il racconto di una pausa, una deviazione dal piano razionale, mentre fuori, nel mondo esterno tutto sembra procedere.”

 

  • *Cortomaltese di Hugo Pratt (Panini Comics) FA 731-71“…è la storia d’esordio di Corto Maltese, il marinaio che vivrà avventure in giro per il mondo diventando l’icona fumettistica dell’eroe romantico, idealista e disilluso…”
  • *Paperodissea (Disney) FA 765-2paperodissea

 La rivisitazione dell’Odissea in stile Disney con Paperino e i suoi amici!

  • I *viaggi di Papergulliver (Disney) FA 765-6

La rivisitazione de I viaggi di Gulliver in stile Disney con Paperino e i suoi amici.

  • *Auschwitz di Pascal Croci (il Melangolo) FA 569-58

Il viaggio senza possibilità di ritorno, a cui erano costrette le vittime del governo nazista negli anni della Seconda Guerra mondiale. Il viaggio infernale verso i campi di sterminio..

 

  • Il *cuore dell’oceano di Sergio Bambarén (Sperling & Kupfer)

“Amo l’avventura da quando sono nato: sono abituato a spingermi al limite. Non intendo dire che io ami vivere pericolosamente. Ma una voce dentro di me mi incita costantemente a sperimentare cose nuove, a scegliere la strada meno battuta: in poche parole, a vivere la vita.”

 

  • *Decameron di Giovanni Boccaccio (Editori Riuniti) LETT 1621

“Fu, secondo che io già intesi, in Perugia un giovane il cui nome era Andreuccio di Pietro, Cozzone di Cavalli, il quale, avendo inteso che a Napoli era buon 

intorno-al-mondo-con-zia-mame1

mercato di cavalli, messisi in borsa cinquecento fiorini d’oro, non essendo mai più fuori di casa stato, con altri mercatanti là se n’andò.”

  • *Intorno al mondo con la zia Mame di Patrick Dennis  (Bompiani) NARR 161-20

“Michael… ma dove sei stato di preciso?”.
“In giro per il mondo, mamma”.
“E cos’hai fatto?”.
“Niente”.
Bye bye, amorino!” ha gridato zia Mame sopra il rombo del motore. “È stato proprio un bel viaggio!”.

  • *Oasis: What’s the story? di Ian Robertson (Mondadori) MUS 315

 

imagesLa band più famosa del Britpop, i loro più grandi successi e i litigi tra i fratelli Gallagher raccontati in un viaggio on the road dal loro tour manager Ian Robertson.

 

 

“Dove il mondo fallisce parla la musica”

 

  • *Storia del rock a fumetti di S. Dutfoy/ D. Farran / M. Sadler (Mondadori) FA 351-30

Gli esordi del rock, Teen Idols, Grandezza e decadenza di Elvis The King, Beatles & Cia, Black sound, la Stones generation, America is beautiful, Supergroups and guitar heroes, Rock trips, gli anni 70 le nuove strade del rock, gli anni 80 il rock si biforca sono solo alcuni dei capitoli che  troverete in quest’opera a fumetti dedicata alla musica rock.

  • *Topolino e il Fantasma Canoro (Disney) FA 765-25thumb_storia-della-canzone-italiana-prefazione-tullio-mauro-d3d887ad-af18-4969-abda-dd80cec4d15fLa rivisitazione del Fantasma dell’opera in versione Disney con Topolino e i suoi amici
  • *Paperino Barbiere di Siviglia (Disney) FA 765-30La rivisitazione  del Barbiere di Siviglia in stile Disney con Paperino e i suoi amici!
  • *Storia della canzone italiana di Gianni Borgna (Laterza) Mus 104

“La prima storia completa della canzone italiana come specchio dell’evoluzione del costume e dei sentimenti nell’Italia moderna”

  • The *big book of freaks di Gahan Wilson’s (Paradox Press) FA 453-131

“Tales of torment! Tales of triumph! Tales of the greatest human novelties and attractions in existence!”

  • *Ligabue, il mio nome non ha importanza di Giuseppe Zironi e Hannes Binder (Zoolibri) FA 786-3

“Antonio Laccabue, detto Ligabue […] parla poco, solo quando è all’opera diventa loquace e accenna ai sinistri brontolii di una pantera, digrigna i denti e dopo aver rimirato il dipinto intona una specie di cantilena. Il canto della giungla”

 

  • *Razzi e Musica di Los Bros Hernandez (Love and Rockets) FA 451-191PolloAllePrugne

“Il volume che ha dato via alla leggenda di Love & Rockets”

  • *Canto di Natale (Disney) FA 765-20

La rivisitazione del capolavoro di Dickens in stile Disney con Paperino, zio Paperone e i suoi amici!


*Pollo alle prugne
di Marjane Satrapi (Sperling & Kupfer) FA 731-72 

“Poiché nessun tar riusciva più a procurargli il piacere di suonare, Nasser Ali Khan decise di morire.”

  • festival*Paper Festival (Disney libri) R-2 S PAP

Un’avventura musicale in compagnia di Paperino , Topolino e l’allegra brigata Disney

  • *Versi Rock, la lingua della canzone italiana negli anni ’80 e ’90 dell’Accademia degli Scrausi (Rizzoli) MUS 296

“Da Fabrizio De Andrè a Jovanotti, da Pino Daniele ai Litfiba, passando per il Festival di Sanremo: il blues e il rock, il rap e il reggae fino al swingrockreggaeblues.. zumpa pà dei cantautori postmoderni”

  • *Capire la musica di Gino Stefani (Bompiani) MUS 267

“Viviamo immersi in un oceano di suoni. Viviamo immersi nei suoni. E nella musica. Dappertutto, a tutte le ore. La respiriamo senza neppure accorgercene. Alle volte, però, può diventare un rumore indesiderabile, o addirittura una tempesta, un’aggressione. Questione di volume, anche.”

  • I*Linguaggi della musica Pop di Gianni Sibilla (Bompiani) MUS 377

“La musica pop è ovunque. E’ impossibile, in una qualsiasi giornata, di un qualsiasi mese, di un qualsiasi anno, non imbattersi nelle note e nella voce di una canzone e nella faccia di un cantante; è impossibile non sentirli e vederli emergere dallo schermo di una tv o di un computer, dagli altoparlanti della radio o del proprio stereo di casa”

  •  Il *canto infinito della balena di Jacqueline Wilson (Salani Editore) R-3 ES CAN

 “Cara mamma […] Sto lavorando a un progetto speciale sulle balene . Sapevi che le megattere sanno cantare? Non è straordinario pensare a tutte quelle balene che cantano nelle profondità degli oceani? Di solito il loro canto è abbastanza breve, ma ne hanno registrato uno che dura ventidue ore! Canterei per te anche più a lungo se sapessi che questo potrebbe risvegliarti..”

  • La *donna che leggeva canzoni di Lisa Tucker (Corbaccio) Narr 672-15

“Mia sorella Mary Beth interpretava le canzoni, un mestiere che, a quanto ne so, ha inventato lei. Era un po’ come interpretare i sogni, diceva, solo che, invece di capire i sentimenti più profondi delle persone da ciò che sognavano, si basava sulla musica che ascoltavano. Sulle loro canzoni.”

 

  • *Parliamo di Musica di Stefano Bollani (Mondadori) Sagg 812-182COP_Bollani_parlo di musica.indd

L’idea che per capire la musica si debba per forza possedere un certo bagaglio culturale è sbagliata.”

 

  • *Scooby-Doo! Musiche da brivido (Mondadori) R-0 PL SCO

“Aiuto, c’è un mostro nella piscina di Scooby! Premi i tasti e canta in compagnia della Misteri&Affini”

 

  • A *pescar canzoni di Marcella Brancaforte e altri (Sinnos) R-1 P APEpescar canzoni

Un viaggio musicale per terra e per mare tra le canzoni tradizionali: dalle coste dell’Italia al Medio Orieente per risalire fin sopra i Balcani e come guida, Colapesce bambino…

  • La *musica della notte (Buena Vista) R-2 F MUS

“Irma e il suo gruppo, le Jade sisters, vorrebbero trionfare alla sfida musicale dei Heatherfield, ma il pubblico impazzisce per Ked, un cantante con strani poteri..”

  • *Matilde vuole cantare di Maria Vago (Piemme) R-1 SR MAT

“Matilde sogna di diventare una grande cantante e di fare concerti in tutto il mondo. Al conservatorio, però, non piace il suo canto e non viene ammessa. Quando si esibisce in piazza, invece,  il pubblico l’applaude entusiasta”

  • L’*ultima canzone di Nicholas Sparks (Frassinelli) Narr 763-4canzone

“La vita, ora lo capiva, somigliava ad una canzone.”

 

  • Il *canto della sirena di Linda Barlow (Harmony) 330-757

“.. come un novello Ulisse, l’aitante Rod Hepburn approda su un’isola rocciosa e inospitale al largo della costa americana e resta incantato dalla rossa Cat, cantante pop dalla voce stregata…”

 

I libri saranno a disposizione da martedì 18 giugno.

 

Bibliografie a cura di Alice Gatti e Martina Bassi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: